Vai al contenuto

Roma, l’ex Ranieri: “Di Francesco conosceva la filosofia del club. Io al suo posto? Cerco un progetto…”

Ranieri

La Roma è la prima grande della Serie A in crisi. Dopo appena cinque giornate, i giallorossi danno preoccupanti segni di cedimento sotto tutti i punti di vista: tanti gol subiti, pochi segnati e confusione tattica, anche se secondo il tecnico Di Francesco il problema è mentale, più che di campo.

Le partite contro Frosinone e Lazio potrebbero decidere il futuro del tecnico abruzzese, per la cui possibile sostituzione si fanno molti nomi.

Uno di questi è quello di Claudio Ranieri, romano doc, che sulla panchina giallorossa si è già seduto in una situazione analoga, subentrando a Luciano Spalletti dopo due giornate nel 2009 per poi vivere una cavalcata che lo portò a sfiorare lo scudetto.

Ranieri ha parlato del momento della Roma intervenendo a “Radio Anch’io lo Sport” su Radio Uno: “Di Francesco è uno dei migliori allenatori emergenti del calcio italiano. A Sassuolo ha fatto benissimo e così anche lo scorso anno alla Roma, quest’anno gli hanno venduto la spina dorsale della squadra. Ha bisogno di stimolare il gruppo per ritrovare il bandolo della matassa, spero che gli venga fatto fare il lavoro che merita di fare”.

“Quando un allenatore firma un contratto conosce la filosofia della squadra – ha proseguito Ranieri – Di Francesco sapeva a cosa andava incontro, la Roma vende da anni i pezzi migliori, poi è chiaro che un rendimento così non se l’aspettava nessuno. La Fiorentina ha cambiato tanto, ma sta volando, anche perché là i giovani se li coccolano, a Roma è diverso: i tifosi hanno paura di toccare il pallone, sembra che scotti. I tifosi devono stare vicini alla squadra”.

Ma Ranieri accetterebbe di subentrare a Di Francesco? “Nella mia mente c’è l’idea di abbracciare un progetto serio. Roma è nel mio cuore, ma sono un tifoso e spero che Di Francesco possa mostrare che le proprie idee sono valide. Quello scudetto sfumato nell’ultima mezzora della giornata conclusiva brucia ancora, ci penso spesso, per fortuna in parte mi sono riscattato a Leicester…”.

[fncvideo id=381285 autoplay=true]

The post Roma, l’ex Ranieri: “Di Francesco conosceva la filosofia del club. Io al suo posto? Cerco un progetto…” appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/roma-lex-ranieri-di-francesco-conosceva-la-filosofia-del-club-io-al-suo-posto-cerco-un-progetto/