Vai al contenuto

Sabatini (Dir. Gen. ABI): “DL Sostegni Bis ulteriore tassello di interventi volti a mitigare impatto della pandemia. Massimo impegno da ABI e banche a supporto tessuto imprenditoriale”

“DL Sostegni Bis rappresenta un ulteriore tassello nel più ampio quadro di interventi volti a mitigare gli impatti economici negativi derivanti dall’impatto dell’emergenza pandemica. In questo contesto confermiamo il massimo impegno dell’Associazione e degli istituti di credito a supporto del tessuto imprenditoriale. Impegno che trova conferma oggettiva nei volumi di credito erogati in questa fase anche in attuazione delle misure disposte dalle istituzioni. Sulla base dei più recenti dati disponibili, le richieste al Fondo di garanzia per le PMI ammontano, al 27 maggio 2021, ad oltre 172 miliardi, per oltre 2 milioni e 167 mila domande (di cui oltre un 1,145 milioni per prestiti fino a 30 mila euro). A queste si aggiunge lo strumento della “Garanzia Italia”, concessa da Sace, per un valore di circa 23,6 miliardi (al 19 maggio) a fronte di 2.048 richiedenti. Al 7 maggio scorso, le richieste di moratorie di pagamento ancora in essere da parte di imprese erano circa 730.000, per un ammontare di circa 120 miliardi. ABI aveva evidenziato che le misure straordinarie messe in campo con i decreti ‘Cura Italia’ e ‘Liquidità’ avevano dimostrato di essere altamente efficaci e ampiamente utilizzate. Di particolare rilievo è la proroga del termine delle misure di moratoria. Sul fronte delle misure straordinarie di Garanzia gestite dal Fondo PMI e dalla Sace è importante la proroga al 31 dicembre 2021 e la decisione di estendere la durata dei finanziamenti garantibili fino a 10 anni. Ciò è stato fatto per consentire alle imprese di gestire con maggior serenità la fase di ripresa dell’attività a pieno regime e spalmare il debito su un orizzonte temporale più lungo”. E’ quanto ha affermato il Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana, Giovanni Sabatini, in Commissione Bilancio, nell’ambito dell’esame del decreto 73/2021, cosiddetto “Sostegni bis”. ac/AGIMEGThe post Sabatini (Dir. Gen. ABI): “DL Sostegni Bis ulteriore tassello di interventi volti a mitigare impatto della pandemia. Massimo impegno da ABI e banche a supporto tessuto imprenditoriale” first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

Autore: Andrea Cantelmo
Fonte:https://www.agimeg.it/politica/sabatini-abi-dl-sostegni-bis-tassello-interventi-mitigare-effetti-pandemia-massimo-impegno-abi-banche-a-tessuto-imprenditoriale

Powered by WPeMatico