Vai al contenuto

Sangalli (pres. Confcommercio): “Servono subito riaperture progressive e in sicurezza”

Nessun allentamento dopo Pasqua: l’Italia resterà in zona arancione o rossa fino alla fine di aprile. Bar e ristoranti, insomma, resteranno chiusi almeno un altro mese, così come palestre e piscine. È l’effetto del nuovo decreto anti Covid approvato dal Consiglio dei ministri, che entrerà in vigore il 7 aprile prossimo e che di fatto prorogherà le restrizioni introdotte dal provvedimento attualmente in vigore, valido fino al 6 aprile.
E quindi spostamenti vietati in tutto il Paese, niente visite a parenti e amici in zona rossa, cinema e teatri ancora sbarrati. Se comunque l’andamento della pandemia e della campagna di vaccinazione dovessero consentirlo – è il compromesso trovato con le forze della maggioranza che spingevano in questo senso, la Lega soprattutto – potranno esserci deroghe per ripristinare le zone gialle e concedere alcune aperture anche prima del 30 aprile.
Il testo approvato – ricorda Confcommercio – contiene anche due importanti novità rispetto al decreto che andrà di fatto a sostituire:
• il personale che opera nella sanità, farmacisti compresi, avrà l’obbligo di vaccinarsi;
• per la scuola i presidenti di Regione non potranno emanare ordinanze contrarie alla presenza fino alla prima media in zona rossa (fino alla terza media in arancione, con le superiori in presenza al 50%).
“Le imprese del terziario sono di fronte a una situazione estrema: sostegni del tutto insufficienti, mentre le prospettive restano un miraggio. Il nuovo decreto, infatti, prevede per tutto aprile solo zone rosse o arancioni salvo deroghe. Servono, invece, subito riaperture progressive e in sicurezza. Serve soprattutto, prima che sia troppo tardi, la svolta tanto attesa del governo Draghi che ancora non si vede”: questo il commento del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. cdn/AGIMEG

Autore: Chiara Di Nicola
Fonte:https://www.agimeg.it/politica/sangalli-confcommercio-servono-subite-riaperture-progressive-in-sicurezza

Powered by WPeMatico