Vai al contenuto

Serie A, Rizzoli sul VAR: “Chi arbitra bene non ha bisogno della tecnologia, gli errori evidenti…”

Questa mattina, il Comitato nazionale AIA, si è riunito a Roma per deliberare le nomine degli organi tecnici nazionali e i presidenti regionali per la stagione 2019/20.

Tra i riconfermati figurano i nomi di: Trentalange, responsabile del settore tecnico, Nicola Rizzoli, designatore di Can A con Gava e Stefani con il promosso Danilo Giannoccaro. Confermati in Can B, invece, Emidio Morganti designatore con Brighi e Di Fiore. Tra gli argomenti trattati durante l’evento anche quello relativo al Var: entrato poi in vigore nel campionato di Serie A 2017-18.

“Noi dobbiamo proteggere l’arbitro in campo, chi arbitra bene non ha bisogno della tecnologia – ha dichiarato l’ex arbitro Nicola Rizzo –  La tecnologia ci aiuta a riparare un errore evidente, ma non arbitra. Un ottimo Var è quello che riesce a fare un buon lavoro perché l’arbitro è bravo in campo. La tecnologia sarà quella che riparerà ad errori chiari”.

Argomento su cui, anche il Presidente della Figc, Marcello Nicchi, e l’arbitro internazionale Gianluca Rocchi, sono intervenuti: “La tecnologia è una questione di giustizia nel calcio, ripara gli errori – ha affermato Nicchi – ma a noi interessa formare l’arbitro in campo fin dai dilettanti, senza tecnologia. Poi la tecnologia è come se fosse il portiere come ultimo uomo”. Rocchi ha aggiunto: “Ogni anno che si va avanti per noi è un’esperienza in più, sarà importante mettere a disposizione la mia esperienza. Più andremo avanti e useremo questa tecnologia e più i risultati saranno positivi”.

Fonte: https://www.mediagol.it/notizie/serie-a-rizzoli-sul-var-chi-arbitra-bene-non-ha-bisogno-della-tecnologia-gli-errori-evidenti/