Vai al contenuto

Serie B, Mutti: “Promozione in A? Ecco la mia griglia. Palermo fuori dai giochi…”

Bologna FC v US Citta di Palermo  - Serie A

“Il campionato di Serie B sta mantenendo le attese della vigilia: quelle di un campionato duro e difficile, soprattutto alla luce del nuovo format a 19 squadre. Credo che sarà una battaglia sia per la promozione che per la salvezza”.

Parola di Bortolo Mutti. L’ex tecnico del Palermo, intervistato ai microfoni di ‘TuttoB’, ha detto la sua sulla lotta alla promozione finale e sul momento di diverse squadre. Il coach originario di Trescore Balneario ha speso parole al miele per la squadra di Roberto Stellone, che grazie ad una serie di risultati utili di fila ed i tre punti conquistati domenica sera contro il Pescara di Bepi Pillon è volata al primo posto in classifica, scavalcando proprio gli abruzzesi.

“Il Benevento è reduce da una retrocessione annunciata e di certo non traumatica. Sono sorpreso di vedere i sanniti tanto in affanno perché la squadra è forte e attrezzata, ma c’è tutto il tempo per recuperare. Lo stesso Crotone è in grande difficoltà. Diciamo che è un campionato dove si attendevano altre protagoniste, invece vediamo Pescara, Cittadella, Lecce… A Pescara c’è un ambiente carico e una società che sa gestire questi momenti. Parliamo di una piazza storica, che vanta trascorsi importanti. Ritengo che la squadra di Bepi Pillon possa essere protagonista fino in fondo”, sono state le sue parole.

PALERMO – “Quali le candidate alla promozione? Il Palermo, a mio avviso, è fuori dai giochi, nel senso che si appresta a prendere il largo e a diventare padrone del torneo. In generale, direi che ci sono 8-9 squadre che hanno le carte in regola per giocarsela: Brescia, Benevento, Cittadella, Perugia, Crotone… La stessa Cremonese può tornare in corsa. Fermo restando che, ribadisco, il Palermo è una spanna sopra tutte le altre. Il mio passato? A Palermo e a Cosenza ho avuto tante soddisfazioni. Ricordo la salvezza in Serie A alla guida dei rosanero e una promozione in massima serie sfiorata con il Cosenza, dopo essere stati a lungo in testa al campionato. Annate molto belle ed emozionanti”.

ESONERI e VAR –Questa è una Serie B dove i margini di errore si riducono al minimo. Quando le cose non vanno per il verso giusto, la soluzione più immediata è cambiare allenatore e voltare pagina. Devo dire che in estate alcuni club hanno azzardato troppo, affidandosi a tecnici privi di esperienza in categoria che hanno dimostrato di non essere ancora pronti per certi prosceni. Var in B? Sono favorevolissimo, anzi ritengo sia indispensabile. Certi errori non sono ammissibili né tollerabili. Il VAR è un grosso aiuto. Se è possibile introdurlo, compatibilmente con i costi, perché no?, ha concluso Mutti.

Fonte: http://www.mediagol.it/palermo/serie-b-mutti-promozione-in-a-ecco-la-mia-griglia-palermo-fuori-dai-giochi/