Vai al contenuto

Serie B, Spezia-Cittadella 1-2: Moncini trascina i granata in semifinale, eliminati gli aquilotti

foto tg24.it

Nonostante il caos generato dall’inaspettata retrocessione del Palermo in Serie C, i playoff della Serie B sono comunque iniziati con la sfida tra la Spezia e il Cittadella, che si sono affrontate tra le mura dello stadio Alberto Picco alla ricerca di un posto nelle semifinali.

Partono molto bene i padroni di casa che dopo soli otto minuti costruiscono la prima occasione per passare in vantaggio: David Okereke riceve palla da Luca Vignali, stoppa e calcia al volo con il destro sfiorando il palo. Gli ospiti provano a reagire e sfiorano il gol al 19′: Mattia Finotto calcia dai venticinque metri, la palla finisce sui piedi di Gabriele Moncini che batte un rigore in movimento ma non riesce a centrare lo specchio della porta. Risposta immediata dei padroni di casa, che un minuto dopo sprecano una clamorosa occasione con Emmanuel Gyasi: l’attaccante viene servito da Okereke ma sbaglia a pochi metri dalla porta.

Al minuto 22 si sblocca finalmente il risultato: Finotto crossa dal lato sinistro del campo in direzione di Moncini, che questa volta prende bene la mira e batte Eugenio Lamanna0 a 1. Gli Aquilotti provano a reagire e continuano a costruire sfruttando la sintonia tra Okereke e Gyasi, che non riesce però ad espugnare la porta difesa da Alberto Paleari.

Nel secondo tempo partono meglio i padroni di casa, che al minuto 52 riescono a riportare il risultato in parità: Amedeo Benedetti respinge male il pallone regalandolo a Giulio Maggiore, che deve soltanto appoggiare a porta spalancata, 1 a 1.

Al minuto 62 però il solito Gabriele Moncini riporta in vantaggio i suoi sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra. Stacca in area Adorni, Lamanna è bravo a parare lateralmente, ma Iori raccoglie palla e la mette in mezzo, dove c’è l’attaccante del Cittadella che firma la doppietta.

Pochi istanti e gli ospiti hanno l’occasione di chiuderla definitivamente, ma il VAR dice di no. Gabriele Moncini aveva messo a segno il terzo gol della serata, però la sua posizione è di fuorigioco. Si rimane sul risultato di 1-2. Tante occasioni per gli aquilotti nei minuti finali. In extremis anche una trattenuta in area: gli uomini di Pasquale Marino chiedono il calcio di rigore ma il direttore di gara non fischia.

Vince il Cittadella, che dopo aver agguantato i play-off in extremis all’ultima giornata vola in semifinale trascinato da Gabriele Moncini: ad attenderlo ci sarà il Benevento. Out lo Spezia.

 

Fonte: http://www.mediagol.it/serie-b/serie-b-spezia-cittadella-1-2-moncini-trascina-i-granata-in-semifinale-eliminati-gli-aquilotti/