Vai al contenuto

Serie D, Sibilia sulla possibilità di concludere i campionati: “Vorremmo ripartire, ma non dipende da noi”

Penso che sia giusto, quando ci saranno le condizioni di sicurezza, che sia il rettangolo di gioco a dare i verdetti“.

Così il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia, in merito alla possibilità di concludere i campionati, ormai fermi da più di un mese e mezzo a causa dell’emergenza sanitaria mondiale legata alla diffusione del coronavirus: “Mi rendo conto che non è possibile decidere ora quando ripartire e che i tempi li detta il Coronavirus – ha detto il numero uno della LND ai mioceni di Radio24 -. Vorremmo ripartire, ma non dipende da noi“.

Di Piazza: “Meritiamo la promozione in Serie C, probabile che la stagione possa finire qui. Ripescaggio? Ho la mia idea”

Nei nostri campionati, in genere, ci sono al massimo centinaia di persone al campo, di meno nelle serie inferiori – ha spiegato Sibilia -. Poi, certo, c’è l’eccezione del Palermo, che richiama ventimila persone allo stadio, ma da noi si può tenere una distanza sociale direi naturale. Nel campionato di Serie D abbiamo la necessità di essere sicuri dal punto di vista sanitario per quel che riguarda giocatori, tecnici e accompagnatori. Io mi chiedo chi possa garantire dal punto di vista economico questi esami. Stiamo aspettando le risultanze del comitato medico-scientifico della Federazione per capire come agire“.

Difficile capire quali saranno le ripercussioni qualora i campionati non dovessero completamente ripartire: “Parliamo di una realtà di 12 mila società, di circa 65 mila squadre, di oltre un milione di tesserati. Questi sono i nostri numeri. Noi partiamo dalla Terza Categoria e arriviamo al campionato di Serie D, andiamo dai piccoli borghi a grandi città come quella di Palermo, svolgiamo un ruolo enorme nel sociale ed è questo quello che ci preme più di ogni altra cosa“.

Infine Sibilia ha parlato della necessità di un intervento governativo per non far accadere il peggio: “Condivido le parole del ministro Spadafora ho apprezzato anche quello che disse venti giorni fa in merito ai contributi al calcio di base e alle società dilettantistiche. Aspetto nel concreto che ci sia questa vicinanza al nostro mondo. Ne abbiamo bisogno“, ha concluso Sibilia.

Fonte: https://www.mediagol.it/notizie/serie-d-sibilia-sulla-possibilita-di-concludere-i-campionati-vorremmo-ripartire-ma-non-dipende-da-noi/

Powered by WPeMatico