Vai al contenuto

Slot, Tar Sardegna su fasce orarie Cagliari: “Misura legittima e proporzionata”

Non vi sono elementi “per considerare ‘sproporzionata’ la nuova limitazione dell’orario di svolgimento consentito del gioco d’azzardo: a fronte di un fenomeno, quale la ludopatia, come si è visto ampiamente diffuso e pericoloso per la salute pubblica, parte ricorrente si è sostanzialmente limita a definire tale nuovo orario foriero di eccessivi svantaggi per la propria attività economica, ma non ha dimostrato – neppure indirettamente – che una riduzione meno drastica sarebbe stata, comunque, efficace”. Con questa motivazione il Tar Sardegna (Sezione Prima) ha respinto il ricorso di una sala bingo di Cagliari contro l’ordinanza del Comune che vieta il gioco in determinate fasce orarie, limitando a otto ore al giorno il funzionamento degli apparecchi da gioco, specificamente dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 23.00.
“Con specifico riferimento al caso ora in esame – affermano i giudici – assumono rilievo i dati pubblicati sul sito istituzionale del Consiglio regionale (…) dai quali emerge che la Sardegna si colloca tra le prime regioni italiane per diffusione del gioco d’azzardo (…). Per queste ragioni non può, dunque, condividersi l’assunto di parte ricorrente secondo cui l’impugnata ordinanza sindacale sarebbe del tutto sprovvista di adeguati riscontri istruttori e motivazionali”.  Per il Tar “l’ordinanza impugnata costituisce espressione del generale potere del sindaco di regolare gli orari degli esercizi commerciali ai sensi dell’art. 50 del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, secondo cui ‘Il sindaco, altresì, coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal consiglio comunale e nell’ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici…’: poiché le sale gioco (al pari degli ulteriori locali che ospitano videoterminali per il gioco d’azzardo) rientrano tra gli ‘esercizi commerciali’, tale disposizione normativa consente al sindaco di regolarne gli orari di apertura e questo a prescindere dalle complesse questioni sollevate dalla ricorrente in ordine al corretto riparto delle competenze (normative e amministrative) in materia di gioco d’azzardo”. lp/AGIMEG

L’articolo Slot, Tar Sardegna su fasce orarie Cagliari: “Misura legittima e proporzionata” proviene da AGIMEG, Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco.

Fonte: https://www.agimeg.it/diritto/slot-tar-sardegna-su-fasce-orarie-cagliari-misura-legittima-e-proporzionata