Vai al contenuto

Lo sport si avvicina alla Fase 2, via libera a tutti gli sport individuali. Spadafora (Min. Sport): “Necessario mantenere un profilo di estrema prudenza”

L’Emergenza Coronavirus continua a farsi sentire nel settore dello sport e del calcio. Lo sport professionistico in Francia dovrebbe riprendere con gli allenamenti l’11 maggio. Le competizioni, però, si svolgeranno a porte chiuse fino a luglio, come ha dichiarato il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron. La Ligue 1 potrebbe tornare in campo il 17 giugno. La Liga, intanto, ha già chiesto ai club l’elenco dei giocatori, tecnici e lavoratori da sottoporre ai test per il Coronavirus a partire dal prossimo 28 aprile, come riporta Cadena Cope.

“Gli eventi sportivi rappresentano per loro natura un assembramento. E sappiamo che un gran numero di persone in un luogo ristretto quando sta circolando un virus risulta in un’amplificazione del rischio di contagio. Anche a noi manca molto lo sport, ma vogliamo che sia sicuro e chiediamo alle associazioni nazionali e internazionali di lavorare a questo scopo”, ha detto Mike Ryan, capo del Programma di emergenze sanitarie dell’OMS.

Dopo la riunione di martedì scorso, in videoconferenza, con tutte le 55 federazioni affiliate, e l’incontro a distanza tenutosi con i rappresentanti di alcune Leghe e dell’ECA, la UEFA ha riunito il comitato esecutivo per confrontarsi sul futuro delle varie competizioni nazionali ed internazionali. L’Uefa ha chiesto di fare il possibile per completare i campionati. Concludere la stagione 2019-20 rimane l’imperativo del calcio europeo, ma si pensa anche ad un piano b nel caso non si riuscisse a portare a termine i campionati. Varranno infatti i meriti sportivi acquisiti sul campo fino al momento dell’interruzione. Il Comitato Esecutivo della Federcalcio continentale ha deciso inoltre di sbloccare immediatamente i pagamenti dei compensi dei club relativi al loro contributo alle competizioni delle nazionali.

“Sono anche io un tifoso cui manca seguire la propria squadra. Aspettavo con entusiasmo gli Europei di quest’estate, ma saranno rimandati. Come sono state rimandate le Olimpiadi. Come è stato rimandato il Giro d’Italia. Come sono state rimandate le competizioni di tutti gli sport nel nostro Paese. E’ un enorme dispiacere, dentro un dolore molto più grande e più profondo, dentro un lutto atroce che ha colpito il nostro Paese, l’Europa, il mondo intero. Posso assicurare che mantenere un profilo di estrema prudenza, come sto facendo, è la posizione più impopolare che si possa immaginare ma abbiamo il dovere e la responsabilità di far si che tutto il Paese, compreso ovviamente il mondo dello Sport, possa superare al più presto e al meglio l’emergenza sanitaria che ci ha colpito. In tutti gli sport infatti vi sono indotti da tutelare, lavoratori che stanno vivendo difficoltà economiche e che meritano la giusta considerazione. Oltre ai rappresentanti della FIGC, ho incontrato anche i 19 Presidenti delle Discipline Associate alle quali va riconosciuta l’attenzione che meritano anche per il valore sociale e la rete territoriale che esprimono. L’incontro, sempre in videoconferenza, mi ha permesso di avere ulteriori suggerimenti per sostenere al meglio le centinaia di realtà sportive in difficoltà in questo momento drammatico. Farò di tutto perché nel decreto che a breve approveremo siano contenute tutte quelle norme che assicurino a tutto il mondo dello sport e ai lavoratori il sostegno necessario per impedire che anche una sola realtà sportiva debba chiudere o che una sola persona perda il suo lavoro”, ha detto il ministro dello sport Vincenzo Spadafora.

Tra le varie misure su cui Governo e tecnici sono a lavoro per la Fase 2 c’è anche l’allargamento delle attività motorie consentite. Rimane vietato lo sport di squadra e di contatto, no a qualsiasi attività sportiva al chiuso, e sembra esserci un no anche per l’obbligo della mascherina. Ma, via libera alle discipline individuali, all’aria aperta, in zone dove il distanziamento ambientale oltre che sociale è garantito. cdn/AGIMEG

L’articolo Lo sport si avvicina alla Fase 2, via libera a tutti gli sport individuali. Spadafora (Min. Sport): “Necessario mantenere un profilo di estrema prudenza” proviene da AGIMEG, Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco.

Fonte: https://www.agimeg.it/pp2/sport-fase-2-sport-individuali-spadafora-estrema-prudenza

Powered by WPeMatico