Vai al contenuto

Uefa, Ceferin apre al Var: “C’è bisogno di tempo, ma la useremo”

Ceferin

Il presidente della federazione europea Aleksandr Ceferin, in un’intervista concessa a Il Corriere dello Sport ha annunciato l’arrivo del Var anche nelle competizioni Uefa. L’apertura alla tecnologia è evidente, anche se, per sua stessa ammissione, per l’applicazione ci vorrà ancora del tempo e molta organizzazione.

APERTURA – “Il sistema Var ha funzionato bene in Russia e credo sarà difficile tornare indietro. Ciononostante, ci sono ancora alcuni aspetti della procedura che non sono chiari e che dobbiamo risolvere, ad esempio riguardo alle circostanze nelle quali far intervenire il Video Assistant Referee. Non c’è dubbio che lo useremo prima o poi anche nelle competizioni Uefa ma la questione non può essere ridotta a un `Ok, sembra che nella Coppa del Mondo abbia funzionato bene, facciamolo in un torneo che coinvolge l’intera Confederazione´. Per fare un piccolo esempio delle difficoltà logistiche: è necessario trovare un fornitore e formare gli arbitri in tutta Europa. Può essere fatto, sarà fatto ma c’è bisogno di più tempo”.

IPOTESI – Poi un’idea che per il momento resta solo tale: una Superlega Europea: “Le superleghe sono buone per i titoli di giornale ma non hanno fondamenti reali. Tra oggi e il 2024 non cambierà nulla per quanto riguarda il format della Champions League e i club sono stati una parte attiva in queste decisioni. La Uefa è sempre stata contraria a una Superlega e continuerà a esserlo”.

IL CONSIGLIO – “Non sono il primo ad affermare che l’Italia ha un problema di infrastrutture che le impediscono di ospitare le maggiori competizioni. Forse lo shock per la mancata qualificazione al Mondiale potrebbe rivelarsi un elemento positivo, perché i club avranno bisogno di un aiuto dal governo. L’Italia ha un’innata passione per il calcio e una storia di grandi successi, ma le infrastrutture sono la chiave per lo sviluppo del gioco”.

[fncvideo id=645499 autoplay=true]

The post Uefa, Ceferin apre al Var: “C’è bisogno di tempo, ma la useremo” appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/uefa-ceferin-apre-al-var-ce-bisogno-di-tempo-ma-la-useremo/