Vai al contenuto

Van der Vaart annuncia il ritiro: “È arrivato il momento”

Rafael-Van-Der-Vaart-Hamburg

Si chiude a 35 anni la parabola calcistica di Rafael Van der Vaart. Il centrocampista offensivo olandese, attualmente in forza ai danesi dell’Esbjerg fB, ha infatti annunciato il ritiro dall’attività agonistica in un’intervista concessa al De Telegraaf: “È giusto che ora mi fermi, sono venuto qui per giocare e non per fare riabilitazione. – ha dichiarato – Volevo invecchiare giocando a calcio, ma sfortunatamente non sarà così e ora mi divertirò in modo diverso”.

Parole quindi che non lasciano spazio ad alcun ripensamento e dettate dall’ennesimo, grave infortunio che ha segnato la carriera dell’ex capitano di Ajax e Amburgo, protagonista anche di un breve e poco felice passaggio al Real Madrid, ma che ha vissuto la parte migliore della propria carriera al Tottenham: “In questo momento posso solo ringraziare tutti per tutti gli anni in cui mi è stato permesso di giocare a calcio. Giocatori, dirigenti e tifosi dell’Amsterdam Arena, del Volksparkstadion, di White Hart Lane e del Bernabeu. Ho vissuto grandi momenti” ha aggiunto il giocatore, che a ottobre aveva dato l’addio definitivo all’Olanda.

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/rafvdvaart/status/1055429808484691968″]

Trequartista dotato di visione di gioco e tocco magico sui calci piazzati, Van der Vaart non ha però avuto un palmares all’altezza del proprio bagaglio tecnico (solo due campionati olandesi e una Supercoppa di Spagna), andando solo vicino ad un trionfo che lo avrebbe reso calcisticamente immortale, il Mondiale con l’Olanda, sfumato nella finale di Sudafrica 2010 contro la Spagna:

“Ho vinto premi e giocato campionati – ha concluso Vdv – sia con i club con cui ho giocato, sia con l’Olanda, sia a livello individuale. In tutti questi anni ho potuto giocare a calcio con e contro grandi giocatori negli stadi più belli. Non avrei mai osato sognare tanto da ragazzo”.

[fncvideo id=717073 autoplay=true]

The post Van der Vaart annuncia il ritiro: “È arrivato il momento” appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/van-der-vaart-annuncia-il-ritiro-e-arrivato-il-momento/