Vai al contenuto

EGBA: “Ristabilire gruppo di esperti europei per sostenere approccio comune nella regolamentazione del mercato del gioco in Europa”

Le autorità del gioco di 14 Stati membri dell’UE hanno invitato la Commissione europea a ristabilire il gruppo di esperti europei sul gioco d’azzardo, incaricato dalla Commissione di facilitare e sostenere la cooperazione tra le autorità di gioco dell’Unione. E’ quanto ha affermato il presidente dell’autorità olandese per il gioco d’azzardo, René Jansen. La European Gaming and Betting Association (EGBA) sostiene pienamente il ripristino del gruppo di esperti per incoraggiare e sostenere approcci comuni e congiunti verso la regolamentazione del mercato del gioco in Europa.
Il gruppo di esperti ha fornito in passato una piattaforma per le autorità di regolamentazione del gioco d’azzardo per scambiare informazioni, condividere le migliori pratiche e lavorare insieme su iniziative congiunte, come la raccomandazione della Commissione europea del 2014 sulla protezione dei consumatori nel gioco online. Il gruppo era composto da rappresentanti delle autorità del gioco dell’UE, ma è stato sciolto dalla Commissione nel 2018 nonostante la maggior parte dei regolatori lo considerasse un successo.
Il mercato del gioco in Europa vale 100 miliardi di euro ogni anno, con molti milioni di europei che giocano, ma l’assenza di un gruppo di esperti significa che, a differenza di qualsiasi altro mercato, attualmente non esiste un quadro formale per la cooperazione normativa a livello UE. L’EGBA ha precedentemente invitato la Commissione a ripristinare il gruppo di esperti e ritiene che le sfide di cooperazione normativa tra gli Stati membri siano fondamentali per proteggere i consumatori europei.
“Attualmente non esiste un quadro dell’UE per i regolatori del gioco d’azzardo per affrontare insieme i grandi problemi che interessano il settore del gioco online europeo. La maggior parte di questi problemi è di natura transfrontaliera e richiede soluzioni comuni. Accogliamo quindi con favore il forte impegno per la cooperazione normativa e l’invito all’azione da parte della maggior parte delle autorità di regolamentazione del gioco. Il messaggio alla Commissione europea è chiaro: sia i regolatori del gioco d’azzardo che il settore stesso sono uniti per il ripristino del gruppo di esperti da parte della Commissione UE”, ha dichiarato Maarten Haijer, Segretario Generale EGBA. cr/AGIMEGThe post EGBA: “Ristabilire gruppo di esperti europei per sostenere approccio comune nella regolamentazione del mercato del gioco in Europa” first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

Autore: Claudio Ramoni
Fonte:https://www.agimeg.it/focus/egba-ristabilire-gruppo-esperti-europei-per-sostenere-approccio-comune-verso-regolamentazione-mercato-gioco-ue

Powered by WPeMatico