Vai al contenuto

Toscano (Oolixy): “Il gioco “For Fun” non una alternativa ma un nuovo sostegno per il futuro del gioco classico”

Sono di questi giorni alcune dichiarazioni di esponenti del Governo che parlano di riconversione del mondo del gambling in attività senza vincita in denaro. Abbiamo intervistato Daniele Toscano una dei soci fondatori di Oolixy, Start-Up innovativa che si è orientata anche allo sviluppo piattaforme for fun e che oggi può contare su un’offerta evoluta di giochi senza vincita in denaro adottati già da importanti players di mercato.

Come valuta l’idea politica prevalente sulla riconversione del gioco d azzardo in attività ludiche senza vincita in denaro?

Il gioco d’azzardo senza vincita in denaro è un paradosso che non sta in piedi neanche pensando al caffe decaiffeinato o alla mozzarella senza latte. Se l’obiettivo è eliminare il gioco d azzardo, l unica via è rinunciare al gettito e vietarlo in ogni sua forma cosi che possa essere gestito agevolmente dalle mafie o da gruppi esotici. Questo sempre che non si voglia chiarire davvero il concetto di azzardo. Le attuali iniziative non limitano i volumi di gioco e neanche l’accesso al gioco da parte di nuovi utenti: i numeri parlano chiaro, l’unico risultato è la redistribuzione dei volumi di gioco tra gli operatori e la concentrazione del mercato in mano a pochi.

Voi di Oolixy però, in tempi non sospetti avete puntato molto su piattaforme for fun ispirate ai giochi d’azzardo ma senza vincita in denaro.

Eravamo convinti e lo siamo ancora di più oggi che il gioco possa essere separato dall’azzardo se ci capiamo su cosa si intende per azzardo: la meccanica psicologica del divertimento può non avere una deriva monetaria pericolosa se si offrono giochi accattivanti con abbonamenti e possibilità limitate di ricarica. Il concetto di sfida, di community, di interazione stimola l’aspetto ludico con lo sfondo di vincite in denaro o di beni e servizi del tutto assenti o fortemente limitate ma la presenza di obiettivi intermedi.

E’ possibile riconvertire le aziende del gioco in questo modo?

Assolutamente no. Nel migliore dei casi questa è pura utopia. È vero tuttavia che il settore dell’azzardo ha voluto parlare per anni solo ad una porzione limitata della popolazione ignorando coloro che amano il gioco ma disdegnano il rischio. Parliamo di un insieme di persone almeno triplo rispetto, ad esempio, ai possessori di conti di gioco online.

Qualunque operatore di gioco opporrebbe ai suoi ragionamenti la scarsa redditività del for fun

Vero e sarebbe una opposizione fondata, almeno nel caso di visione statica. Se tuttavia immaginiamo una micro spesa estesa ad un insieme più che doppio rispetto all’attuale e, soprattutto, in somma all’attuale allora scopriamo che gli economics non possono essere definiti trascurabili soprattutto in termini di valorizzazione patrimoniale.

Quindi il gioco senza vincite in denaro è una alternativa oppure no?

E’ una seconda via, è un percorso che può svolgersi in parallelo. Se un utente dispone di piattaforme accattivanti, sfidanti, con facilità di accesso ma bassa obsolescenza allora la platea si allarga e non toglie nulla al core business dell’azienda, anzi questo dà maggiore profondità e allarga l’offerta. Non dimentichiamoci mai che il valore di un bookmaker è avere tanti giocatori con una piccola spesa e non pochi giocatori con volumi molto alti: questo concetto sfugge a chi, oggi, punta l’indice contro le aziende di gioco legale italiano.

Alla luce di tutto ciò, cosa ha portato Oolixy sul mercato?

Con riguardo al settore specifico del for fun, abbiamo ultimato la versione 2020 di Sfidapronostico.it che abbiamo chiamato: “la Scommessa senza l’azzardo”: una serie di giochi di network ispirati alla Scommessa Sportiva ma con significative variazioni sul tema: la scommessa a torneo, l’exchange in multipla, la sfida uno contro uno o uno contro i vip, la scuola di betting con tutte le tecniche di approccio al gioco e la costruzione di una griglia psicologica antiludopatia in una sfondo che è sempre e comunque quello del Fur Fun dove si muovono Fantacrediti.

I giocatori apprezzano di giocare senza vincita in denaro o se questo li allontana?

Posso confermare senza tema di smentita che esiste una larghissima platea di persone che amano le scommesse sportive e che danno alla componente divertimento un valore molto elevato. La community di giocatori for fun ha caratteristiche specifiche ben definite, è molto attiva e disponibile, adeguatamente coinvolta non disdegna l’accesso  al micro pagamento in cambio di servizi e di momenti di divertimento; ciò a prescindere che oggi questa opzione non è ancor presente ed il portale è totalmente gratuito.

Cosa c’è nel futuro di Oolixy

Direi che il dado è tratto. Nel comparto dei giochi for fun abbiamo già diversi committenti con idee di utilizzo della piattaforma anche molto diverse tra loro. Il sogno nel cassetto è quello di realizzare un portale internazionale dedicato alla scommessa sportiva for fun valorizzando la customer base grazie a call to action originali.

lp/AGIMEG

L’articolo Toscano (Oolixy): “Il gioco “For Fun” non una alternativa ma un nuovo sostegno per il futuro del gioco classico” proviene da AGIMEG, Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco.

Fonte: https://www.agimeg.it/personaggi/gioco-for-fun-oolixy-online

Powered by WPeMatico