Vai al contenuto

Romeo (Pres. Federgioco) ad Agimeg: “Chiederemo incontro al nuovo Governo per esporre problematiche del settore. Serve concretizzare documento emerso in Conferenza Unificata”

“Ho accolto con soddisfazione la notizia della formazione del nuovo Governo: in questa fase  è essenziale avere un interlocutore, un Governo con cui dialogare delle problematiche del nostro settore. Per questo motivo richiederò quanto prima un incontro con il neo ministro agli Interni, Matteo Salvini, e con il Ministro dell’Economia, Giovanni Tria”. E’ quanto ha dichiarato ad Agimeg Olmo Romeo, Presidente di Federgioco, l’associazione che riunisce le quattro case da gioco italiane. “Chiederò ad ogni casinò di partecipare all’incontro con un delegato, in modo che le problematiche e le eventuali soluzioni identificate siano rappresentate in modo unitario dalle quattro case da gioco. Credo sia necessario esporre sul nascere le nostre iniziative e le nostre posizioni, per non dover rincorrere eventuali problemi in futuro. Il mio più grande timore, per il nostro settore, sono le scelte prese di fretta: quelle prese con coscienza non mi spaventano, anche se non dovessero trovare tutta la mia approvazione. Qualora la scelta del M5S dovesse essere troppo forte, in tema di contrasto al gioco, sono disposto a confrontarmi con il vicepresidente Di Maio”.
Sulle proposte che Federgioco porterà sui tavoli della politica, Romeo ha detto: “Agli Interni andremo a fare presente la problematica del gioco illegale che si svolge sul nostro territorio, in particolare quello rappresentato dai circoli di poker e da circoli di gioco non conformi alle regole. Al Ministero dell’Economia chiederemo invece la riattivazione e l’attualizzazione dell’ultimo documento emerso lo scorso mese di settembre in Conferenza Stato-Regioni. Ritengo infatti sia essenziale attuare quel documento e concretizzarlo: non è stato infatti ancora tradotto in un decreto ministeriale. Faremo tutto questo per rafforzare dal punto di vista interno, di Federgioco, l’ultima riunione sul CCNL che diventa a questo punto ancora più essenziale per la posizione di unità che possiamo esprimere”.
Sull’incontro tenutosi a Roma nei giorni scorsi con le diverse sigle sindacali dei lavoratori delle case da gioco, il Presidente di Federgioco ha tenuto a “ringraziare i sindacati che hanno accolto la nostra richiesta di confronto e che hanno manifestato l’intento a proseguire e approfondire i temi più importanti per il nostro settore. Abbiamo avuto un dialogo costruttivo e propositivo e, a seguito dell’incontro con i rappresentanti del nuovo Governo, riferirò le posizioni ai sindacati per proporre soluzioni che vadano a soddisfare entrambe le parti, sia datoriali sia sindacali. Il prossimo incontro con le organizzazioni sindacali, il prossimo 11 luglio, potrebbe essere la data giusta per tracciare un primo bilancio”, ha concluso. cr/AGIMEG

L’articolo Romeo (Pres. Federgioco) ad Agimeg: “Chiederemo incontro al nuovo Governo per esporre problematiche del settore. Serve concretizzare documento emerso in Conferenza Unificata” proviene da AGIMEG, Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco.

Fonte: https://www.agimeg.it/pp/romeo-pres-federgioco-ad-agimeg-chiederemo-incontro-al-nuovo-governo-per-esporre-problematiche-del-settore-serve-concretizzare-documento-emerso-in-conferenza-unificata