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Simone “AKirA” Trimarchi: “eSports, un mercato dai numeri incoraggianti. I nuovi giochi come Fortnite e Apex Legends pensati per il gaming competitivo”

Un mercato, quello
degli eSports, dai numeri incoraggianti: lo ha definito così Simone “AKirA”
Trimarchi, moderatore dell’evento “Parents Gaming Lab – Il fascino dei videogiochi” che si è
tenuto ieri a Milano. Simone Trimarchi è considerato il pioniere degli eSports
in Italia. Inizialmente giocatore – tra gli altri – di Quake, StarcraftWarcraft, Dawn of War con
eccellenti risultati, ha iniziato a scrivere sulle principali riviste di
settore ed è divenuto poi successivamente caster, commentatore professionista
dei tornei di videogiochi.

Gli eSports possono
rappresentare l’intrattenimento del futuro, vista la continua espansione del
fenomeno?

Direi
che per alcuni lo sono già oggi. Il futuro non è chiaro a nessuno a mio avviso,
nemmeno agli addetti ai lavori: è un mercato liquido, che cambia in
continuazione. I numeri sono incoraggianti e tutto sembra andare per il verso
giusto. L’Italia si farà trovare pronta? Questa è già una domanda diversa che
mi porrei e che onestamente mi trova un po’ più dubbioso. Bisogna comprendere
che gli esport sono una macchina sicuramente ben oleata ma complicata (e non
accenna a semplificarsi). Entrarne a far parte richiede una barriera
all’ingresso fatta di tempo, tanto tempo, per capire come funziona il gioco e
lo show relativo ad esso. Non tutti sembrano interessati a romperla, questa
barriera. Va anche detto che il mercato dei videogiochi sta dando una poderosa
mano, o almeno così sembra, al movimento visto che i recenti blockbuster (Fortnite
e Apex Legends) sono pensati per il gaming competitivo.

Come vede il mercato italiano dei tornei
di videogiochi? Quali margini di crescita ha?

Ora
come ora la situazione mi sembra avere degli eventi all’interno delle fiere
fantastici e degli eventi stand alone organizzati molto bene ma con i quali
sembra difficile aggregare tanto pubblico. Il futuro, ripeto, è radioso e chi
investe ora in questo senso, potrà avere molti margini di crescita. Servono
comunque più attori nell’ambito dei tournament organizer, a mio avviso: alzare
ancora di più l’asticella di montepremi, produzione televisiva, coinvolgimento
della community sono essenziali per raggiungere un buon risultato.

Quali sono i punti di forza degli
eSports? Come si diventa campioni?

Una
domanda da 12 parole che forse avrebbe bisogno di 12mila per una risposta. È un
cammino difficile e complesso che per me prescinde dal creare contenuti sul web
ma che anzi, almeno inizialmente, dovrebbe essere focalizzato al gioco e
all’allenamento relativo ad esso. Cominciare a giocare, vedere che si è bravi,
fare il primo torneo e farsi notare, entrare in un team professionistico,
migliorarsi sempre di più, andare a giocare all’estero: queste le tappe per
diventare un pro. Risultato, purtroppo, non garantito.

Quali consigli puoi dare ai giovani affinché non si esageri nel gioco?

Onestamente credo che l’equilibrio e soprattutto ragionare per obiettivi sia fondamentale. Se si decide di investire del proprio tempo, cioè la risorsa più importante che si ha in mano, per raggiungere uno scopo bisogna non perderlo mai di vista. Se si gioca per divertirsi allora intanto si studia o si lavora per diventare un professionista in un altro ambito. Se si gioca per diventare un professionista, quindi anche 6-8 ore al giorno, allora bisogna darsi un tempo limite entro il quale essere sicuri di aver raggiunto il proprio obiettivo cercando nel cammino di vedere miglioramenti oggettivi verso questa direzione. Se non ci sono forse ha senso anche fermarsi e riflettere e magari cambiare strada. Io ad esempio ero un “professionista” ai tempi dell’università. Prima di un torneo mi preparavo magari un mese giocando ogni giorno 8 ore. Poi tornavo in università e magari c’era alle porte un esame: siccome il mio obiettivo era laurearmi allora studiavo 8 ore al giorno per raggiungerlo senza giocare per mesi magari. Come non vedo “esagerazione” nello studiare 8 ore al giorno prima di un esame non ne vedo nel giocare 8 ore al giorno prima di un evento. Se però si gioca solo per perdere tempo bisogna accorgersene e presto, altrimenti il futuro scivolerà via dalle mani. lp/AGIMEG

L’articolo Simone “AKirA” Trimarchi: “eSports, un mercato dai numeri incoraggianti. I nuovi giochi come Fortnite e Apex Legends pensati per il gaming competitivo” proviene da AGIMEG, Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco.

Fonte: https://www.agimeg.it/esport/simone-akira-trimarchi-esports-un-mercato-dai-numeri-incoraggianti-i-nuovi-giochi-come-fortnite-e-apex-legends-pensati-per-il-gaming-competitivo